Il trucco è un grande alleato della bellezza femminile perché permette di nascondere piccole imperfezioni ed esalta parti del viso rendendole ancora più belle.
Alla fine della giornata, però, struccarsi correttamente è molto importante per la pelle, perché la pelle ha bisogno di respirare durante la notte. Infatti, durante il riposo notturno, la pelle si rigenera attraverso un ricambio cellulare; i pori respirano.
Su come struccare il viso ci sono vari metodi e vari prodotti che vengono scelti in base alle esigenze e alle preferenze personali.
Può risultare faticoso, dopo una giornata intensa, dedicare alcuni minuti alla detersione, ma è assolutamente necessario per mantenere una pelle giovane e sana.
Il fascino di una pelle luminosa richiede cura costante: l’igiene quotidiana costituisce la base da cui partire per ridare luce al viso. Quindi bando alla pigrizia con azioni finalizzate a detergere viso e collo mattina e sera.
Indice dei Contenuti
L’importanza di Struccarsi e Come Farlo Correttamente
Andare a letto senza struccarsi è una pessima abitudine che a lungo andare danneggia la pelle: colorito più spento e maggiori imperfezioni, rughe, punti neri, infiammazioni, etc. Imparare a struccarsi perfettamente è la prima regola per mantenere la pelle giovane e sana.
Ogni donna ha il suo metodo, ma bisogna tenere presente che servono prodotti specifici a base acquosa che riescano a rimuovere bene ogni traccia di make-up.
Non è consigliabile lavare il viso con la saponetta o altri detergenti liquidi non specifici che potrebbero compromettere il film idrolipidico, cioè la naturale barriera che permette alla pelle di proteggersi dalle aggressioni esterne come freddo, smog e polveri. In commercio ci sono molti prodotti struccanti che possono essere scelti in base alle preferenze personali.
Non si deve strofinare con troppa forza, perché rischiamo di irritare la pelle e gli occhi; si deve procedere con calma e delicatezza, senza stressare la pelle del viso. Se il prodotto scelto lo permette, si consiglia di applicarlo con movimenti circolari sul volto, per attivare la microcircolazione e rendere la pelle più tonica.
Come Struccare il Viso
Per prima cosa si consiglia di passare sul viso una spugnetta con acqua calda, per togliere via il primo strato di trucco, per poi procedere con i prodotti specifici. Per struccare il viso in maniera profonda è consigliabile utilizzare il latte detergente da passare su guance, naso mento fronte e collo, finché il dischetto di cotone non rimane pulito.
Dopo la pulizia con il latte detergente, si passa al tonico, che si applica con un batuffolo di ovatta, che tonifica la pelle e rimuove gli ultimi residui di trucco e di latte detergente.
È un prodotto che viene utilizzato per donare luminosità alla pelle dopo essersi struccati ed ha un’azione leggermente astringente. Esistono in commercio molti tipi di tonici e vanno scelti secondo il tipo di pelle.
Se si ha poco tempo si possono utilizzare le salviettine ma non abitualmente. Nella fase finale della pulizia, dopo un risciacquo, va applicata una crema idratante.
Come Struccare gli Occhi
Per struccare gli occhi si consiglia di utilizzare soluzioni struccanti specifiche, perché gli occhi sono la parte più delicata e di solito sono anche la parte più difficile da struccare.
Infatti il mascara è uno dei prodotti più difficile da eliminare, ma se non viene rimosso correttamente può rendere più deboli le ciglia. Per queste parti delicate è necessario affidarsi a un prodotto sicuro che rimuova residui di matita, ombretto, eyeliner…
Il latte detergente che viene utilizzato per struccare il viso potrebbe causare irritazioni se usato negli occhi.
I prodotti più adatti a togliere il mascara waterproof sono i cosiddetti struccanti bifasici, composti da una soluzione oleosa e una acquosa.
Come Struccare le Labbra
È importante utilizzare detergenti che siano in grado di eliminare il make-up, ma senza danneggiare le labbra. Se si utilizza il latte detergente, va massaggiato con le dita e risciacquato con acqua fredda. Il rossetto e la matita per labbra, vanno rimossi con cura perché a lungo andare potrebbero seccare un po’ le labbra.
I bifasici sono indicati anche per la pulizia delle labbra oltre che per gli occhi. Dopo la pulizia è consigliabile stendere, sulle labbra pulite un velo di burro di cacao.
Idratare la Pelle dopo Essersi Struccate
Se la domanda principale è come struccarsi con prodotti bio, fate una cernita accurata e non dimenticate subito dopo di applicare una crema.
Una grande alleata della bellezza della pelle è la crema idratante, da utilizzare 365 all’anno. Dopo la detersione, è consigliato idratare la pelle, per ripristinare la barriera dermolipidica che ci protegge da aggressioni esterne come: sole, freddo, smog, vento e che favoriscono un’eccessiva vaporizzazione di acqua.
La soluzione perfetta dopo un’accurata detersione è la Crema Emozionali Viso Flower’s Week. Un prodotto innovativo che non solo nutre, idrata, tonifica, agisce come antirughe, antinvecchiamento, energizzante e protezione agenti atmosferici, ma grazie ai fiori di Bach presenti apporta un Benessere Emozionale, ovvero un miglioramento dello Stato Vitale, che si percepisce a tutti i livelli: mentale, emozionale e fisico. La Crema Viso Emozionale in formula Week, accompagna il Viso durante lo svolgersi della settimana. Con i suoi sette vasetti, uno per ogni giorno della settimana, è un’ottima soluzione per prendersi cura della propria pelle e dell’aspetto emozionale.