Cause e Rimedi per la Pelle Secca, Scopri Cosa Fare e Come Prevenire

La pelle diventa secca quando inizia a perdere i suoi lipidi naturali e di conseguenza c’è una rottura della barriera di superficie della pelle che impedisce di trattenere l’acqua. La pelle secca è un disturbo molto comune con delle differenze individuali. Per prevenire la disidratazione della pelle è consigliabile pulirsi con saponi delicati e non aggressivi che alterano il film idrolipidico. Bere molta acqua quotidianamente e nutrire il viso ed il corpo con una buona crema idratante tutti i giorni. Le aree del corpo più colpite sono generalmente le mani e il viso, seguiti dalle gambe.

Pelle Secca: Caratteristiche

La pelle secca si presenta sottile, poco elastica e fragile. Di solito, genera una sensazione di pelle che tira e una leggera desquamazione, il colorito è spento, opaco e poco sano. Al tatto risulta ruvida e ha più rughe rispetto ad una pelle grassa. Si può avere anche ispessimento della cute, arrossamento e prurito in base al tipo di pelle.

Scopri di più sulla cura della pelle.

Pelle Secca: Cause

Tra le cause della pelle secca troviamo il sole dell’estate e le temperature basse nei mesi più freddi. Freddo e vento sono i principali tormenti per la pelle in inverno, infatti l’inverno è il periodo peggiore per la pelle secca, perché si disidrata più velocemente.

Altre cause sono: la predisposizione, il frequente lavaggio (specialmente delle mani) con detersivi troppo aggressivi, le particolari condizioni dell’ambiente in cui si lavora o si vive. Può essere causata anche da squilibri ormonali ed è per questo che è sempre consigliabile sentire il parere del medico. La pelle secca può essere un effetto collaterale di alcuni medicinali. Anche il diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2, può far diventare la pelle secca, ruvida, desquamata e pruriginosa, soprattutto alle estremità del corpo, per esempio i piedi.

Pelle Secca: Cause Fisiologiche

Le persone più anziane, generalmente, sono più predisposte al fenomeno della pelle secca. Questo perché con l’età il metabolismo rallenta e la produzione di lipidi diminuisce. Questi fattori portano alla secchezza cutanea che a sua volta contribuisce all’invecchiamento della pelle e allo sviluppo di rughe e rughette. Le persone anziane sono incline alla disidratazione perché la sensazione di sete diminuisce con l’età.

Pelle Secca: Cause Ambientali

Alcune persone, per motivi professionali, sono spesso a contatto con sostanze chimiche o sono soggette a subire condizioni atmosferiche che possono causare pelle secca. Ad esempio: parrucchieri, infermieri, medici, meccanico, addetto alle pulizie, contadini, pescatori ecc. Il fumo di sigarette è un’altra causa della secchezza della pelle e di conseguenza dell’invecchiamento.

Pelle Secca: Cause Legate all’Igiene delle Persone

Per contrastare la secchezza della pelle bisogna evitare docce e bagni con acqua troppo calda. La temperatura ideale è intorno ai trentasette gradi. L’acqua troppo calda disidrata perché elimina parte del film idrolipidico. È bene limitare il tempo sotto la doccia a pochi minuti. Il sapone va usato con moderazione e deve essere neutro e delicato. Evitare di strofinare viso e corpo energicamente per asciugarsi, ma tamponarsi con delicatezza.

Pelle Secca: Errata Alimentazione

L’alimentazione svolge per la pelle un ruolo fondamentale: in caso di pelle secca è molto importante idratare dall’interno l’organismo, assumendo acqua. La giusta idratazione è la base per fronteggiare la pelle secca, infatti la pelle è costituita dal 70 per cento di acqua, una percentuale che deve essere sempre presente per evitare di disidratarsi.  È consigliabile bere almeno due litri di acqua al giorno.

L’acqua viene ingerita anche attraverso il cibo, infatti ogni alimento contiene una percentuale di acqua, ma quelli più idratanti sono frutta e verdura.

Ci sono ortaggi come ravanelli e cetrioli che sono costituiti da acqua per una percentuale del 95%, mentre melone, insalata, peperoni, prugne e pomodori ne contengono il 90 per cento. Altri alimenti molto ricchi di acqua sono: i carciofi, le albicocche, il sedano e la zucca. È fondamentale limitare il consumo di sale, in quanto la concentrazione di sale nel corpo richiama acqua dalle cellule superficiali che ne restano così prive, disidratandosi e rompendo i legami che le tengono unite. E questo provoca una ulteriore disidratazione.

Pelle Secca: Cosa Fare, Cosa Mangiare e Quali Rimedi Naturali

Pelle Secca: Rimedi Naturali

Per mantenere la pelle sana ed elastica è consigliabile una buona idratazione, indossare abiti con tessuti che non provocano irritazioni o arrossamenti, assumere liquidi a sufficienza ed evitare l’aria troppo fredda. Le Creme Emozionali Flower’s Week, nutrono e idratano, contrastano l’invecchiamento cutaneo e agiscono sulle macchie della pelle. Grazie ai Fiori di Bach presenti al loro interno e all’Acqua Termale di Viterbo, sono dotate di proprietà terapeutiche straordinarie che donano al viso e al corpo benefici evidenti. L’Acqua Termale di Viterbo, grazie alle sue caratteristiche chimiche e al suo specifico contenuto di oligoelementi è un potente antiossidante I prodotti Flower’s Week sono naturali al cento per cento, sono estremamente delicati e gentili con la nostra pelle e donano idratazione, tonificazione, nutrimento e contrastano l’invecchiamento.

La Crema Viso Flower’s Week, accompagna il viso durante tutto l’arco della settimana con una proposta specifica per ogni singolo giorno. All’interno di ciascuna confezione troviamo sette vasetti da 15 ml l’uno per un trattamento completo che si sviluppa nell’arco di tre mesi, specifico per la pelle sia dell’uomo che della donna. I Fiori di Bach impiegati per la crema viso sono 12 ognuno con caratteristiche diverse ma tutti funzionali a migliorare il benessere fisico della pelle e il benessere emozionale della persona.

Prima di stendere la Crema Viso Emozionale Flower’s Week, si consiglia di usare l’Acido Ialuronico e Fiori di Bach Flower’s Week, con certificato biologico. Un prodotto straordinario che in caso di pelle secca aiuta moltissimo l’epidermide a migliorare l’elasticità, la tonificazione, il colorito e le rughe.

Contattaci

0